Il ginocchio nella schiena (misura di tutte le cose)

By Davide Cardile / marzo 17, 2018

Ci sono poche cose dolorose e pungenti come la sensazione di un ginocchio contro la tua schiena. Il dolore di un colpo ricevuto ti toglie il respiro, pare che stia finendo tutto. Quando Neymar ricevette un colpo proprio di questo tipo, nei quarti di finale dei mondiali brasiliani, ad esempio pare che la sua carriera fosse finita lì. Esempi meno celebri si riscontrano con una certa regolarità in tanti campetti di calcio amatoriali. Fa male.

Ma c’è anche un’altra sensazione per niente piacevole, meno e più intensa allo stesso tempo: una pressione continua, non violenta ma continua, un ginocchio puntato sulla schiena, come può capitare dividendo il sonno con qualcuno.

La mia piccola ha cinque anni e sono cinque anni che mi regala sensazioni di questo tipo. Non appena si sta addormentando assume quella posizione a conchiglia ed inizia a puntare le ginocchia verso di me. Sempre sulla stessa vertebra, una precisione chirurgica verrebbe da dire.

La sposto con delicatezza non appena sento la pressione. Lei pare abbia capito, anche dormendo, poi ritorna. La giro dall’altra parte, lei ritorna.
Io alla fine mi addormento e so che è andata così anche quando non potrei saperlo per un generale mal di schiena mattutino. Tutte le notti, tutte le mattina. Quasi tutte le notti, quasi tutte le mattina. Ogni tanto non succede, quando ad esempio si rassegna a dormire nel suo letto.

Un ginocchio nella schiena continuo. Un ginocchio nella schiena come costante.

Ma ci si può anche abituare alla costante da non poterne fare a meno. Si può persino amare una pressione alla stessa vertebra. Per quanto sia fastidioso ed a volte pare faccia davvero male.

Penso sia questo il punto: amare le cose brutte delle cose belle. Vale nella vita come nel lavoro. Vale nelle relazioni quanto nelle passioni. Vale, nel senso che è il valore e dà il valore di tutte le cose.

Protagora sbagliava, è il ginocchio nella schiena la misura di tutte le cose. Di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.

Click here to add a comment

Leave a comment:


Tweet
Condividi
Condividi