La settima settimana (se oggi è 8 Febbraio manca pochissimo)

By Davide Cardile / febbraio 8, 2018

Ci sono cose che semplificano la vita o hanno il potere di farti vedere tutto in modo diverso. Alcune sono semplici convenzioni, ci aiutano a essere tutti “sulla stessa pagina”, evitare gli equivoci. È il caso dei numeri delle settimane, qualcosa di molto semplice.

Per 30 anni non ne ho saputo niente o meglio “sapevo” ma pensavo non servisse, non riguardasse me. Oggi mi piace usarle, non tanto per organizzarmi quanto per pensare e ripensare.

Oggi ad esempio è 8 Febbraio e siamo alla fine della sesta settimana. Potrebbe non significare nulla o tanto, dipende.
Dipende da cosa e come si guarda.

Sopra una schematizzazione grafica della situazione: siamo nella sesta settimana, lunedì entriamo nella settima, dall’inizio dell’anno ne abbiamo vissute 5, quasi 6 come detto.
A questo punto si possono fare due tipi di riflessioni:

  • Come sono state le settimane sino ad ora
  • Cosa ti aspetti da quelle future

È Come Capodanno ma più sensato e più Potente

Ragionare sui giorni potrebbe essere eccessivo, aspettare un anno potrebbe essere tardi, dare valore ad ogni settimana potrebbe cambiare tutto. In bene o in peggio.
Ma questo non dipende dai numeri, dalle convenzioni, dipende da te.
Dipende dal fatto se tu voglia aspettare 365 giorni prima di bollare l’anno come “uno schifo”. O che tu non voglia farlo.

Mi viene in mente il concetto di “anni fotocopia”, ne parlava l’altro giorno Andrea Giuliodori. Ha iniziato a spiegarlo con una frase potente, una citazione di Robin Sharma.

“Non puoi vivere lo stesso anno per 75 anni di seguito e poi chiamarlo vita.” …Ecco cosa sono gli anni fotocopia.

Lo stesso succede con le settimane: se scorrono uguali, se scorrono con gli stessi problemi, con le stesse soluzioni che non funzionano, le stesse sconfitte, non puoi dire che facciano un anno e che sia vita.

A differenza degli anni però c’è un grande vantaggio: puoi rendertene conto prima che sia tardi.
Ogni settimana è capodanno. Un nuovo inizio.

La potenza delle settimane

Spero questa settimana che sta finendo sia stata per te Meravigliosa. Se non è andata così, anche fosse stata un inferno…c’è la prossima.
Good Luck, Good Life

Click here to add a comment

Leave a comment:


Tweet
Condividi
Condividi