Niente può portarti lontano quanto una buona storia.

Come dice Danny Boodman, in quel meraviglioso film che è “La leggenda del pianista sull’oceano,”: non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla.
Una frase che sembra raccontare alla perfezione i tempi che viviamo. Tempi certamente complessi, ma soprattutto nuovi. Tempi in cui molte delle certezze sono crollate e in cui, a più riprese, ciascuno di noi è alle strette nel rispondere alla domanda “tu che fai?”, e soprattutto a quella, più intima e potente “Dove sto andando?”
Riuscire a creare una propria storia, originale, autentica, con la quale sentirsi in sintonia e spartire sogni e ansie, è la cifra del ventunesimo secolo. Il miglior secolo per chi ha il coraggio di abbandonare le vecchie e comuni narrazioni e puntare sulle proprie idee.

Digitale e tecnologia hanno fatto che ciò sia ancora più vero. Ci sono persone che sgomitano in una competizione mai feroce quanto oggi e persone che filano via veloce, verso traguardi nuovi, impensati, meno tradizionali ma più soddisfacenti.
La maggior parte di questi nuovi vincitori sono accomunati da qualcosa: sfidano se stessi anzichè gli altri.
Che tipo di persona vuoi essere?

Davide Cardile | Thinking Partner | Personal brand e digital strategist
Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a sfidarsi continuamente, trovare significato, tirarsi fuori dalla competizione.

Le persone che puntano sulle proprie idee, lavorano per creare competizioni senza concorrenti in cui regole e premi sono stabiliti autonomamente. Sono persone che vanno 10 volte più veloce e che trovano significato in quello che fanno.

Cosa significa? Scegliere con chi lavorare anziché subire i clienti che arrivano. Lavorare in modo sostenibile, selezionando ciò che è davvero redditizio e ciò che ha significato. Smetterla di cercare ossessivamente clienti e attrarre quelli giusti. Creare connessioni e relazioni. Perchè, le relazioni, anche e soprattutto in questo mondo digitale, sono tutto ciò che conta.

BUONE STORIE

Come dice Mark Ritson: “Se lavori per occupare una nicchia, un’idea (una categoria!) sei solo un bugiardo che prima o poi dovrà fare i conti con se stesso.” La mia idea di posizionamento personale parte da una valutazione approfondita non soltanto delle opportunità offerte dal mercato ma dalla corrispondenza ai propri valori.

QUALCUNO CHE TI STIA AD ASCOLTARE

Qualunque prodotto o servizio vendiamo, anche chi crede di non avere nulla da vendere, siamo tutti coinvolti nel mercato dell’attenzione. Un mercato sempre più competitivo in cui tutti parlano e pochi ascoltano. Ancora più importante vi è la necessità di attrarre la giusta attenzione. Quella delle persone che ci permettono di crescere.

RELAZIONI FORTI E INFLUENZA

è così, non con i like o con i numeri, che si afferma la propria leadership di pensiero. Tramite relazioni forti. Persone disposte ad ascoltarti con impegno e attenzione. Persone che, soprattutto, parleranno di te una volta “fuori dalla stanza”.

Come lavorare con me

Negli ultimi sette anni ho sfruttato il digitale per creare opportunità, stringere relazioni di valore, chiarire il mio scopo e sfidarmi continuamente. Con tenacia, bravura e la giusta dose di fortuna, sono arrivato a creare un network di oltre 10.000 persone che mi seguono con affetto e stima sulle principali piattaforme on line. I miei articoli, sugli stessi temi, sono stati spesso tra i più letti in Italia, distribuiti tramite questo blog, LinkedIn, Linkiesta e altri magazine specializzati.

Ho supportato centinaia di professionisti, a vario livello, alcuni con ruoli apicali in aziende Fortune 500, a creare il proprio brand o rafforzare e veicolare quello dell’azienda, conquistando notorietà, attenzione e fiducia.

I miei servizi si rivolgono a persone e aziende che abbracciano un’idea di business sostenibile, e una comunicazione umana, meno markettara possibile, incentrata su un desiderio autentico di connettersi alle persone.

Se pensi che possa essere interessante iniziare un percorso insieme, dai un’occhiata a una sintesi dei miei servizi principali di seguito in questa pagina, e contattami per fissare una call di approfondimento.

Personal Branding

Chi sei? Cosa fai? Per chi lo fai? Perché? Perché proprio tu?
Sono solo alcune delle domande a cui dare risposta e sulle quali creare una buona storia da raccontare. Un lavoro di posizionamento personale (chiamalo se vuoi, personal branding) ha l’obiettivo di far spiccare il professionista in un mercato affollato, diventando riconoscibile e attrattivo, creando relazioni forti e sbloccando vere opportunità.
Lavorando con me potrai contare su un’analisi dettagliata delle opportunità di differenziazione, offerte dal settore, dalla tua esperienza e competenza, e una strategia comunicativa e operativa volta a incrementare redditività e significato del tuo lavoro.
Modi e tempi
Un percorso di questo tipo si sviluppa nell’arco di 20/30 giorni, un tempo utile per conoscerci e delineare una strategia ritenuta soddisfacente e sostenibile. Solitamente lavoriamo tramite video call e strumenti di condivisione, secondo un calendario pre concordato, e trascorriamo infine una giornata insieme per definire e consolidare il lavoro, chiarire dubbi ed esplorare ulteriori opportunità.

Parliamone insieme

Key Person

Su LinkedIn, Virgin ha circa 166.000 followers. Sulla stessa piattaforma Richard Branson, il fondatore di Virgin, ne ha oltre 16 milioni. La situazione è identica su altri social. E, ancora più importante, è probabile che qualcuno non conosca Virgin, azienda che spazia dall’intrattenimento alla musica sino ai voli privati, ma che molti di meno siano a non conoscere il vulcanico Richard.
È vero, non tutti siamo Richard Branson ma, con le dovute proporzioni, è così che funziona, oggi più che mai, nel mondo del business. Le persone amano parlare con le persone e non con i brand. I brand si diffondono più o meno velocemente sulla scia delle loro persone, specie quelle più importanti per carisma e visione, le key people.
Il mio lavoro consiste nell’aiutare queste persone a emergere e crescere sfruttando il digitale (ma non solo) in modo da trainare il brand e avvicinare le persone.
Modi e tempi
Il lavoro in questione prevede un’analisi iniziale e un costante confronto per una comunicazione in grado di ottenere attenzione e fiducia, notorietà ed influenza. Solitamente lavoro tramite giornate in azienda per individuare necessità e opportunità, concordare e definire la strategia più effiace, e tramite sessioni on line per monitorare progressi, criticità e nuove opportunità che potrebbero emergere nel tempo. Questo servizio si rivolge generalmente a amministratori delegati e altre posizioni apicali o team e persone sulle quali l’aziende intenda puntare.

Parliamone insieme

Content strategy (per aziende e organizzazioni)

“Grazie per i vostri like, i commenti generosi ed altre cose. Solo una domanda: perché non comprate?” Mark Schaefer
Il principale mercato è oggi quello dell’attenzione. A prescindere dal prodotto e dal servizio, dalla tipologia di clientela alla quale ci si rivolge.
La grande sfida però è più specifica e più ardua: ottenere la giusta attenzione. Spingendoci oltre potremmo dire semplicemente: ottenere fiducia.
Come si ottiene questo tipo di attenzione? Come si riesce a connettersi con il proprio mercato?
I più smaliziati, o quelli che hanno letto un articolo di un qualche blog negli ultimi 10 anni, direbbero tramite i contenuti, tramite il content marketing.
Quasi vero. Quel che serve è una content strategy. Che parta da più lontano e arrivi più lontano.
Sorpresa: punto di partenza e di arrivo coincidono. Si tratta di partire dalle persone per arrivare alle persone.
Da qui il discorso diventa più complesso e riguarda tanto quanto progettiamo i nostri prodotti e servizi quanto a chi ci rivolgiamo e come.
Pertanto non mi sento di sintetizzare e invito a parlarne direttamente insieme.

Parliamone insieme

CONSULENZA SPECIFICA

Se non ti senti pronto per un percorso completo o pensi di aver bisogno solo di un supporto su un problema specifico possiamo lavorare tramite una consulenza on line, via skype, di circa 90 minuti.
Modi e tempi
Di norma, i clienti che scelgono questa modalità di lavoro, mi anticipano brevemente il punto sul quale sarà incentrata la conversazione in modo da potermi preparare adeguatamente sul caso specifico. In questo modo sfrutteremo il tempo per dedicarci esclusivamente al superamento degli ostacoli e al raggiungimento degli obiettivi. Il costo della consulenza è di € 250,00.
Per prenotare una call, fissiamo un breve incontro di 5/10 minuti, gratuito, per assicurarci che ti possa essere davvero utile.
Temi sui quali posso essere di aiuto
Personal branding, Pitch & Speech, Comunicazione interna, Content strategy, strutturare una presenza on line, piattaforme autoriali, pubblicazione libri per aumentare notorietà ed autorevolezza, reputazione, scrittura commerciale, e in generale ogni tematica inerente come ottenere attenzione e fiducia. Non posso essere di aiuto su: lead generation, argomenti tecnici, facebook e Google ads, trovare lavoro, diventare ricchi dalla sera alla mattina e cose di questo tipo.

Parliamone insieme

Davide è un ragazzo di grande talento. Di lui apprezzo soprattutto la capacità di ascoltare con attenzione filtrando ciò che è più utile e interessante nel discorso, suggerendo sempre nuovi scenari.

Di Davide, mi colpisce la capacità di trovare il collegamento tra concetti che sembrano distanti anni luce, e una straordinaria capacità di lettura degli eventi.

David Bevilacqua Past VP EMEA Cisco | Co-Founder and Partner Yoroi | Senior Advisor per: Engie Italy, Seria Yakala, Technogym

Sebastiano Zanolli Speaker e scrittore ispirazionale | Senior Management Consultant Heritage Marketing Projects at Diesel