
Davide Cardile, conosciuto anche come #davicardi. Thinking Partner e Writing Coach.
40 anni, tre figli, quattro cani, un mucchio di storie. Lavoro con le storie.
Penso, scrivo e lavoro dalla Sicilia. In un piccolo paesino tra montagna e mare in compagnia di tre figli e quattro cani. In passato sono stato un ghostwriter, un oste, un addestratore cani, un venditore porta a porta, un giocatore di poker, un consulente strategico per diverse aziende globali; e qualcosa sicuramente sto dimenticando. Ho pubblicato due libri, altri sono nel cassetto (vediamo), e altri ancora, tanti, li ho aiutati a vedere la luce. Piango ancora se penso che Baggio non gioca più. Mi irritano quelli che sanno tutto, le ricette facili per il successo e le definizioni stereotipate del successo. Per come la vedo io, su questa terra, siamo tutti a cercare ancora di capirci qualcosa.
Ah, un'ultima cosa: a seconda del periodo dell’anno, mi trovi con i capelli corti, o lunghissimi.
Sono orgoglioso di...
Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di lavorare con persone straordinarie. Il risultato a volte ha portato a un libro, ancora oggi il miglior modo per far sì che buone idee facciano strada e arrivino alle persone. Come thinking partner ho supportato Sebastiano Zanolli nella riscrittura della seconda edizione de La Grande Differenza, in Alternative (un libro che tutti dovrebbero leggere e al quale voglio bene come un figlio) e in Guerra o Pace. Con David Bevilacqua ho avuto il privilegio di confrontarmi in occasione di Parole per cambiare rotta (un libro che mi ha cambiato la vita) e Ibridomania. Il mio ultimo lavoro, un percorso bellissimo, è stato supportare Sonia Malaspina e Marialaura Agosta nella scrittura de “Il Congedo Originale”, un libro coraggioso e quanto mai necessario che offre un modo nuovo e possibile di prendersi cura di chi si prende cura.

Il mio primo libro
Pixel in crisi: la crisi più spettacolare di sempre
Nel 2018 ho pubblicato Pixel in Crisi, un saggio sullo stravolgimento del mercato per come lo conoscevamo e l'inevitabilità di ripensare il concetto di rischio e delle nostre carriere. Rileggendolo oggi un po' me ne vergogno ma in fondo ci sono un paio di concetti con i quali ci avevo azzeccato, e una bella postfazione di Sebastiano Zanolli. Se hai Kinlde Unlimited puoi leggerlo gratis.
Con Michela Spagnolo, Matteo Fusco e Nicola Cerantola ho pubblicato a fine 2022
Modelli di Business Circolari
Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibiliModelli di Business Circolari
Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili
Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche. Serve subito un vero e proprio cambio di paradigma. Modelli di business circolari fornisce gli strumenti e il processo per riuscirvi.

Se sei qui, dai un’occhiata anche alle “Idee”. Cose che penso, che scrivo, che ho scritto, che ho fatto.
-
"Di Davide, apprezzo la capacità di trovare il collegamento tra concetti che sembrano distanti anni luce, e una straordinaria capacità di lettura degli eventi."
— Sebastiano Zanolli - Manager, advisor, speaker. Esperto di collaborazione sul luogo di lavoro. Autore dei libri : “La grande differenza”, “Alternative”, “Lavorare è collaborare”.
-
"Davide sa unire conoscenza, cultura e creatività. Davvero insostituibile se volete un punto di vista diverso, innovativo e nello stesso tempo profondo."
— Diego Parassole - Comico, Speaker, coach e consulente specializzato in public speaking, vendita e cambiamento.
-
"Davide è sempre alla ricerca di punti di vista nuovi e modi diversi per alimentare il suo pensiero. DI lui apprezzo la sensibilità estrema e il pensiero critico, la capacità di creare fili narrativi sempre originali."
— Laura Masi - 20 anni in campo con ACMilan | Oggi Marketing, Communication and Public Relations Director @ENGIE Italia.
-
"Davide è un ragazzo di grande talento. Di lui apprezzo soprattutto la capacità di ascoltare con attenzione filtrando ciò che è più utile e interessante nel discorso, suggerendo sempre nuovi scenari."
— David Bevilacqua - CEO Ammagamma - Co-Founder and Past CEO Yoroi - Past CEO Cisco Italy and Vice President Europe at Cisco - Board Member Make A Wish Italia
Odio i form.
Se pensi possa essere interessante lavorare insieme o semplicemente vuoi saperne di più, scrivimi a davide@davicardi.me, via WhatsApp o su LinkedIn