Thinking Partner e Writing Coach.

Nel 1970, Jean Renoir parlando del suo lavoro disse: "Noi registi siamo le ostetriche, non siamo il bambino”.

Il mio lavoro è simile: aiuto a venire al mondo storie che meritano di essere raccontate.

Nel web, in una newsletter, in un libro, sul palco.

Cosa posso fare per con te

Uno che scrive ma ne sa un sacco di business, marketing e strategia? Eccomi, mi hai trovato.

  • La maggior parte delle persone (che scrive sul web, che scrive un libro, che tiene uno speech), racconta la propria storia, più o meno bene, e poi si limita a condividere idee che gli sono parse intelligenti lette su questo o quel libro. Come Thinking Partner il mio compito è sfidare i miei clienti ad andare oltre. Scavare a fondo. Cercare, soprattutto tramite tanta ricerca, e non limitandomi a un certo campo - ad esempio, hai idea quante cose sulla managerialità puoi apprendere dalla biologia o dal poker o dal rileggere Moby Dick? - di arrivare a idee originali e che possano davvero arrivare alle persone, e creare impatto.

    Questo servizio viene offerto su base continuativa o su progetti. Prevede una conversazione introduttiva e una di restituzione, di circa due ore, dove verranno illustrati, discussi e consegnati gli spunti emersi. Il costo, "una tantum", è di 350 euro. Per progetti continuativi si valuta di volta in volta.

  • Ci sono un sacco di professionisti più bravi di me nel coniugare i verbi, e nell’usare le virgole; cosa che tra l’altro faccio in un modo tutto mio. Ma se si tratta di scrivere qualcosa “di business”, qualcosa che nasce con l’obiettivo di avere impatto, puoi contare sui miei oltre 15 anni di esperienza, dozzine di blog e newsletter avviate, la conoscenza, che qualcuno definisce maniacale, del panorama italiano e internazionale in materia. Come Writing coach posso aiutarti quando perdi il filo del discorso, per rendere più coinvolgenti i tuoi pezzi (un libro, una newsletter, un blog) o dare ritmo e motivazione alla tua scrittura.

    Questo servizio ha un costo di 100 euro l’ora e prevede un lavoro concreto sulle Storie che ti stanno a cuore.

  • In ambito business, ma faccio quello che fa un agente letterario: chiarisco i dubbi sul libro che intendi pubblicare (o che stai pensando di iniziare a scrivere), offro un giudizio sincero e competente, anticipo problemi e opportunità che potrai incontrare lungo il cammino. Puoi contare su di me per sapere che tipo di mercato c’è per quel libro nel cassetto, quali case editrici potrebbero essere interessate, come renderlo interessante. O perché e come invece puntare sul self pubblishing.

    Il costo di questo servizio varia in base a “da dove ti trovi”. Se stai pensando di scrivere un libro, e hai soltanto un’idea, possiamo ragionarci insieme, e progettarlo insieme in maniera strategica.

    Se lo hai già scritto, possiamo leggerlo, analizzarlo e capire dove e come intervenire.

    Non è bello dirlo, ma a volte è la risposta giusta: “dipende”. Scrivimi e ne parliamo insieme.

  • I siti web sono morti come tutti pronosticavano, i blog sono zombie che provano a reggersi in piedi, i social, beh i social ci hanno tutti stancato. Sai cosa va forte, e forse ci salverà? Le newsletter.

    Niente di nuovo dopotutto ma ci sono in realtà un sacco di cose nuove in città. Substack ad esempio. Una newsletter è il modo per agire da pecora nera in un mondo di velocità, superficialità e contenuti a brevissima scadenza che non portano nulla; di sicuro non portano clienti.

    E, se ti va, posso darti una mano a capire come può funzionare nel tuo caso. Come progettarla, lanciarla, scriverla e renderla un asset strategico.

    Anche qui, dipende da dove ti trovi: ne hai già lanciata una ma non funziona? Oppure, sei lì che ci pensi e non sai da dove partire?

    E, anche qui, la cosa migliore è parlarne insieme. Scrivimi.

  • “Vedi quel molo sul lago laggiù? Ho costruito quel molo a mani nude. Ho tirato su le palafitte contro la marea, tavola per tavola. E mi chiamano MacGregor il costruttore di moli? NO. Ma basta che ti fotti una capra..." è un passaggio di uno dei Ted più coinvolgenti ed esilaranti di sempre. 2012, Andrew Stanton: Idee per una grande storia.

    Ecco, cosa rende grande una storia?

    Le idee. E il modo con il quale le idee vengono presentate.

    Se sei uno speaker e/o finalmente stai per salire sul palco, puoi contare su di me.

    Basta che tu mi dica chi hai davanti e quale messaggio vuoi fare arrivare.

    Al resto, se ti va, posso pensare (insieme a te, come sempre) a tutto io. Dalla ricerca delle idee, alla scrittura del discorso, alle slides se previste.

    Il costo in questo caso, “dipende dipende”.

    Parliamone.

  • "Di Davide, apprezzo la capacità di trovare il collegamento tra concetti che sembrano distanti anni luce, e una straordinaria capacità di lettura degli eventi."

    Sebastiano Zanolli - Manager, advisor, speaker. Esperto di collaborazione sul luogo di lavoro. Autore dei libri : “La grande differenza”, “Alternative”, “Lavorare è collaborare”.

  • "Davide sa unire conoscenza, cultura e creatività. Davvero insostituibile se volete un punto di vista diverso, innovativo e nello stesso tempo profondo."

    Diego Parassole - Comico, Speaker, coach e consulente specializzato in public speaking, vendita e cambiamento. 

  • "Davide è sempre alla ricerca di punti di vista nuovi e modi diversi per alimentare il suo pensiero. DI lui apprezzo la sensibilità estrema e il pensiero critico, la capacità di creare fili narrativi sempre originali."

    Laura Masi - 20 anni in campo con ACMilan | Oggi Marketing, Communication and Public Relations Director @ENGIE Italia.

  • "Davide è un ragazzo di grande talento. Di lui apprezzo soprattutto la capacità di ascoltare con attenzione filtrando ciò che è più utile e interessante nel discorso, suggerendo sempre nuovi scenari."

    David Bevilacqua - CEO Ammagamma - Co-Founder and Past CEO Yoroi - Past CEO Cisco Italy and Vice President Europe at Cisco - Board Member Make A Wish Italia

Odio i form. 

Se pensi possa essere interessante lavorare insieme o semplicemente vuoi saperne di più, scrivimi a davide@davicardi.me, via WhatsApp o su LinkedIn